“Suonala ancora, Nildo!” è la prima puntata di un format sperimentale, dedicato al percorso musicale di Nildo Marcheselli, insieme alla sua Orchestra Pedalante. Il racconto è dedicato al valzer “Notte d’amore”, attraverso l’analisi e le letture proposte da Giorgio Fabbri.
“Una notte di primavera, lungo un argine in campagna… un punto luminoso.”
Il testo è tratto dal libro “Frulli” di Luigi Monfredini (ed. Pendragon), nato da un’idea di Paolo Marcheselli. Nel filmato, la voce narrante è dello stesso Luigi Monfredini.
L’esibizione musicale che conclude il filmato, propone l’esecuzione del brano attraverso l’interpretazione dei figli Marco Visita, all’organino, e Paolo, alla chitarra.
La registrazione è avvenuta presso Ca’ Nova Artistic House a Castel San Pietro Terme (BO).
Le risorse utilizzate fanno riferimento a:
– Fondo speciale Leonildo Marcheselli
– Archivio personale della famiglia Marcheselli
– Archivio personale di Giorgio Fabbri
Sono inoltre presenti estratti dalle seguenti risorse esterne:
- Puntata di Maccaroni Radio Container, condotto da Federica Gentile e Maccaroni Circus, registrata presso la sede regionale RAI di Bologna, con ospiti Marco e Paolo Marcheselli.
- Filmato “C’ERA UNA VOLTA… Viaggio tra le armonie filuzziane” pubblicato su Youtube da Nicolò Quercia il 14/11/2021 e relativo all’evento realizzato dal gruppo Folk a busso alla Sala Paradiso a San Lazzaro di Savena, il 16/10/2021.
- Filmato “Buonanotte Bologna”, pubblicato su Youtube da Carlo Pelagalli il 29/09/2010, con protagonisti i ballerini Lauro e Angela.
- Filmato relativo all’esibizione dei ballerini Antonio Clemente e Giulia Bugani, in occasione della presentazione di “Frulli” alla Biblioteca Comunale “8 marzo 1908” a Ozzano dell’Emilia.
- Altri filmati storici di repertorio.
La fotografia in prima copertina è di Andrea Samaritani. Lo scatto è stato realizzato nel 2013 in occasione dell’evento organizzato da UniBO, durante la Festa Internazionale della Storia.