Ciao,
siamo Oscar e Paola dal Friuli Venezia Giulia, Pordenone, 47 e 32 anni rispettivamente.
Vi scriviamo perché, alcuni anni fa, ci siamo interessati al liscio Romagnolo, dopo averlo visto alla televisione in una emittente locale del Friuli.
Abbiamo visto i giovani ballerini delle scuole di ballo fare valzer, mazurca e polca e subito ci siamo resi conto che questo modo di ballare è bellissimo, è molto tecnico ed è unico!
Io (Oscar) conoscevo già le canzoni Romagnole, perché da ragazzino negli anni ’80 le sentivo spesso su radio Capodistria, però il modo di ballare, qui da noi non si era mai visto.
Io e Paola sapevamo già ballare il liscio standard, cioè quello che insegnano qui ai corsi di ballo, però ci siamo messi in testa di andare qualche weekend in Romagna, a “rompere le scatole” a qualche scuola di ballo perché ci insegnassero il liscio Romagnolo!
Siamo stati accolti in Romagna con molto piacere e disponibilità, e ci hanno insegnato a ballare questo splendido liscio!
Dopo tante prove ed esercitandoci a casa, abbiamo imparato a ballare, come possiamo noi amatori.
Adesso gli impegni di famiglia e lavoro non ci permettono di uscire molto, quindi balliamo quasi solo a casa tra di noi. Andiamo a qualche festa, qui dalle nostre parti, quando c’è l’Orchestra Grande Evento, ma capita raramente dalle nostre parti. Qui da noi, purtroppo il liscio non è più considerato, un valzer fa subito svuotare la pista di ballo….
Ma sappiate che anche in Friuli c’è almeno una coppia che balla “alla Casadei “.
Abbiamo un figlio di otto anni e vorremmo trasmettergli questo bagaglio, il problema sarà trovargli una ballerina ugualmente interessata al liscio, soprattutto perché i genitori non conoscono questo ballo…ci proveremo!
Pensiamo che queste siano tradizioni di valore, che debbano essere riconosciute e trasmesse alle nuove generazioni.
Un saluto dal Friuli, continuiamo sempre questa tradizione di grande valore!
Oscar, Paola e Fabrizio (otto anni)!