OFFICINA DEL BATTAGLIERO è un gruppo musicale italiano fondato nel 2014 con il preciso intento ed obiettivo di mantenere in vita e ridare slancio, in modo essenziale e puro, a quell’immenso repertorio di musica folcloristica nata e cresciuta lungo le terre che costeggiano il torrente Enza e che divide la provincia di Reggio e Parma, a partire da metà 800. Una tradizione folcloristica che affonda le radici nel lontano periodo romantico Verdiano e che risente chiaramente delle influenze Austriache e Francesi, essendo esse presenti sul territorio parmense all’epoca dei Ducati.
Una tradizione che ebbe il suo massimo splendore tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 fino ad arrivare agli anni quaranta, prima della seconda guerra mondiale. Il resto è storia dei nostri giorni… una storia da raccontare.
OFFICINA DEL BATTAGLIERO è oggi l’unica realtà musicale italiana in grado di riproporre fedelmente lo stile straordinario e “Battagliero” alla Pattacini.
“L’ IMPORTANTE NON E’ LA META MA IL VIAGGIO”
Giocando un po’ con le parole: ci piace pensare alla musica come al viaggio della nostra vita, perché essa stessa rappresenta una meta.
OFFICINA DEL BATTAGLIERO sta viaggiando su un pullman virtuale che ha visto salire decine di musicisti nel corso degli anni.
I primi a prendere posto e a far partire il motore sono stati i gloriosi concerti a fiato: I “Cantoni” poi i “Barcaroli” e diversi altri che attraverso le loro memorabili composizioni hanno lasciato un segno indelebile sullo stile che tutt’oggi riscuote ancora grandi consensi. Musiche che hanno caratterizzato il viaggio della vita di tutti noi Emiliani e non solo. Mentre lentamente questi grandi Maestri scendevano dal pullman iniziavano a salire gli eredi. I Pattacini, Tienno per primo e qualche anno dopo Iller. Questi ultimi. oltre a continuare una tradizione popolare delle nostre zone, hanno indiscutibilmente segnato il viaggio musicale intrapreso, con brani che hanno indicato la strada per i tanti che si sono succeduti. Il nostro primo disco ha voluto, non a caso, omaggiare l’enorme talento di Tienno Pattacini.
Anche l’Orchestra Azzurra del M° Tamagnini ha preso posto nel viaggio con Glauco Caminati (già presente ai tempi di Tienno), Francesco Gualerzi e Adelmo Sassi (tra gli altri) continuando a percorrere la tradizione emiliana attraverso le loro composizioni. Ci piace pensare che le nostre musiche possano evocare immagini di un tempo, quando le cose importanti erano quelle necessarie e la musica era un vero e proprio legame spontaneo che univa le persone.
Buon viaggio e buon ascolto!
I MUSICISTI:
FRANCESCO GUALERZI – Clarinetto e Sax Alto
DANIELE DONADELLI – Fisarmonica
ADELMO SASSI – Chitarra e voce
VALENTINO SPAGGIARI – Trombone e Bombardino
MARCO BORTESI – Basso
RICCARDO BONTEMPELLI – Batteria
MIRCO GHIRARDINI – Sax Tenore e clarinetto
Sito web www.officinadelbattagliero.com
OFFICINA DEL BATTAGLIERO
348.9008771
380.3283441