Liscio@museuM è un centro di documentazione virtuale sulla tradizione della musica e del ballo di coppia tradizionali in Romagna, curato dal Centro Culturale di Palazzo Vendemini nel Comune di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena).
Il Centro nasce a Savignano sul Rubicone, patria di elezione di Secondo Casadei, autore della canzone “Romagna Mia” e considerato l’inventore del genere musicale cosiddetto “liscio”.
Perché un museo
Non esiste una raccolta pubblica e fruibile indirizzata alla repertoriazione, all’analisi del fenomeno liscio inteso come identità culturale di un territorio: il liscio non solo come ballo e musica d’intrattenimento, ma come dimensione che accompagna la vicenda sociale di un’intera comunità nell’arco di un secolo.
Un museo moderno “Virtuale”
Le nuove tecnologie hanno permesso di pensare ad una fruizione museale più leggera, agile e diretta. Le fonti tradizionali (in questo caso i dischi, le cassette audio, quelle video, i manifesti e gli altri documenti cartacei, ecc.) possono essere masterizzate e scansionate componendo un grande archivio virtuale all’interno del quale sono contenuti tutti i materiali necessari alla ricerca. I stessi contenuti sono pubblicati, in forma ridotta nel sito internet, al fine di renderli fruibili e accessibili a tutti.
Parte dei documenti provengono dall’archivio della Casadei Sonora – che raccoglie e custodisce il prezioso patrimonio artistico del M° Secondo Casadei – con la quale il Comune di Savignano ha sottoscritto nel 2009 un accordo finalizzato alla valorizzazione dell’intera opera.
Contatti
Comune di Savignano sul Rubicone – Ufficio Cultura
Corso Vendemini 67
47039 Savignano sul Rubicone
Tel. 0541 944017 email cultura@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it