Con la Radio Orchestra Scintilla di Cesena da lei costituita l’8 settembre 1945 – rappresenta un altro caso esemplare di donna la cui velleità le ha permesso di essere a capo di una formazione musicale. La sua attività, anche come violinista dell’Orchestra Secondo Casadei, è già stata più volte ricordata.
Iris Mordenti può essere considerata un esempio di musicista che sapeva egregiamente alternare l’impegno nei concerti di musica classica alla musica d’intrattenimento. Non ha composto musica da ballo, ma il suo ricordo è tuttora vivissimo per le sue grandi personalità e signorilità.
Nel secondo dopoguerra l’Orchestra Scintilla è stata una delle orchestre più richieste per i grandi veglioni di carnevale. Fu inoltre scelta, fra le diverse che si proposero, per gli intrattenimenti danzanti, dal 10 al 15 settembre 1951, dalla decima Settimana Cesenate.
Nel 1953 l’Orchestra Scintilla chiuse la propria attività, ma Iris Mordenti ha continuato a suonare il proprio violino varcando la soglia del terzo millennio.