Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Liscio Classico – Orchestra Senzaspine

Liscio Classico – Orchestra Senzaspine

arrangiamenti di Cristiano Arcelli

Novembre 12, 2023 | orario 16:30 23:30

Ingresso:

Libero

Prenota il tuo ingresso su eventbrite.it


Matteo Parmeggiani – direzione d’orchestra

Orchestra Senzaspine

Lo spettacolo

Il progetto riporta alla luce un genere musicale radicato nelle tradizioni culturali locali, creando al contempo un prodotto musicale innovativo, che si rivolge a un pubblico eterogeneo. Sono fondamentali in quest’ottica il rinnovamento e la sperimentazione nel genere musicale del liscio, attraverso il recupero del liscio storico con gli arrangiamenti di Cristiano Arcelli e la partecipazione dell’Orchestra Senzaspine. Una possibile risposta alla nuova fase di riscoperta del genere del liscio, a cui la nostra realtà sente di poter contribuire apportando quegli elementi di contaminazione crossover che permeano il nostro lavoro.

Inoltre, il progetto mira a creare un maggiore legame con il territorio, per rendere il repertorio del liscio parte integrante della cultura della comunità contemporanea. Per questo motivo, l’Orchestra Senzaspine, con le sue solide radici in Emilia, è stata coinvolta nella produzione al fine di sperimentare nuove modalità di distribuzione.

L’Orchestra Senzaspine è stata scelta come partner per la sua capacità di interagire con un pubblico diversificato attraverso l’uso di linguaggi accessibili e la contaminazione tra diverse culture. La creazione di musiche originali è affidata a Cristiano Arcelli, che lavorerà in collaborazione con la Direzione Artistica dell’Orchestra per adattare gli arrangiamenti ad un organico orchestrale.

Gli artisti

L’Orchestra Senzaspine è un’orchestra sinfonica giovanile nata a Bologna nel 2013. Creata da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, oggi conta oltre 450 musicista under 35.
Si è distinta negli anni per un approccio inclusivo e divulgativo alla musica classica, unendo una proposta musicale ricercata e di altissima qualità all’obiettivo di parlare al grande pubblico, di avvicinare nuove persone e promuovere una cultura musicale accessibile e sostenibile. Questo avviene, da un lato, attraverso Stagioni sinfoniche e operistiche nei migliori teatri bolognesi, regionali e oltre, costellate da grandi successi di seguito e partecipazione soprattutto tra le generazioni più giovani; dall’altro lato, obiettivo fondamentale rimane offrire allə giovani orchestrali concrete opportunità professionali, collaborazioni e produzioni di grande prestigio.

In dieci anni di vita, i Senzaspine hanno stravolto stereotipi e rivoluzionato la percezione comune della musica classica. Ad oggi, Senzaspine ha all’attivo oltre 400 eventi musicali, collaborazioni con solistə di fama internazionale – tra cui Enrico Dindo, Mario Brunello, Simone Alberghini, Domenico Nordio, Anna Tifu. Alle rinomate stagioni nei teatri si aggiunge una costellazione di attività comunitarie e a partecipazione pubblica, tra il ludico e il divulgativo, come le Community Opera, le Lezioni-Concerto, il Conduct-Us e i laboratori artigianali che portano lə spettatorə a diventare attivi in prima persona nel processo di costruzione dell’offerta musicale attraverso forme e pratiche sempre diverse, prendendo personalmente parte alla vita dell’Orchestra.

L’attività dell’Associazione Senzaspine si avvale del sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e di alcuni partner privati tra cui Fondazione Unipolis, ACRI e Siae. Dall’estate 2021 l’Orchestra Senzaspine è stata scelta dai Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella come orchestra in residence per i corsi estivi di alta formazione musicale dell’Accademia Chigiana di Siena.

Dal 2015, grazie ad un bando del Comune di Bologna, l’Orchestra ha sede al Mercato Sonato, teatro di un intervento di rigenerazione urbana e culturale unico in Europa. Qui nel 2017 è nata la Scuola di Musica Senzaspine.

Cristiano Arcelli si diploma al conservatorio di Perugia in sax, con il massimo dei voti e la lode. L’approccio al jazz e alle musiche di improvvisazione avviene fin dall’inizio ma si consolida insieme a Gabriele Mirabassi e partecipando ai corsi di Siena Jazz. Nel 2000 e nel 2002 vince il concorso nazionale di “Barga jazz”, è finalista all’ “European jazz contest” di Bruxelles, ed è vincitore del bando indetto da MIDJ-Associazione Musicisti Italiani di Jazz nel 2017. Si è esibito in diversi Festival: Casa del jazz (Roma), Umbria jazz, Terni Jazz, Umbria jazz Winter, Saalfelden (Austria),Beijing international jazz festival (Cina),Grenoble jazz en Isère (Francia), Parco della Musica di Roma, Teatro Regio di Torino, Festival Jazz di Amiens(Francia), Ravenna Festival, Todi Arte Festival, Mostra del cinema di Venezia, Jazz Hoeilart (Belgio),Young jazz in town, Roccella Jonica, Fano Jazz club. In tali occasioni ha suonato con diversi musicisti tra i quali John Arnold, Michael Rosen, Nguyen Le, Marco Tamburini, Ramberto Ciammarughi, Marco Tamburini, George Garzone, Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Stefano Battaglia, Pietro Tonolo, Riccardo Zegna, John Betsch, Luciano Titi, Alfred Kramer, Aldo Zunino, Marcello Di Leonardo. Raffinato compositore, ha scritto per l’Italian Jazz Orchestra, l’Orchestra Bruno Maderna e la Bangkok Symphony Orchestra. Ha inciso 7 album a suo nome: Almost Romantic (Encore Jazz 2017), Solaris (Encore Jazz 2015), Brooks (Auand 2013), Urban Take (Radar – Egea 2009), Bestiario (Radar – Egea 2006), Ricercando (Wide Sound 2002) e Di Terra (Wide Sound 2001). Suoi sono gli arrangiamenti di “Pane e tempesta” e “Il museo dell’innocenza” (Paolo Damiani), “La donna di cristallo” (Cristina Zavalloni), “Radar Band plays Nino Rota” e “Da Istanbul a Napoli” (Cartagena Music Festival), “Diario del ritorno” (Corciano Festival) e “Sera d’autunno” (Trento Jazz). Si è esibito in grandi palchi internazionali come Umbria Jazz, Torino Jazz Festival, Jazz at Lincoln Center (NY), Cartagena Music Festival, Casa del Jazz, European Jazz Expo, Maison de la culture de Grenoble, New Morning (Paris), Saalfelden Jazz Festival, Beijing Internationl Jazz Festival, Amiens, Teatro Regio (Torino), Auditorium Parco della Musica.

Teatro Consorziale

Via Garibaldi, 35, 40054
Budrio,
+ Google Maps
Orchestra Senzaspine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *