- Questo evento è passato.
L’ACCADEMIA DEL FOLKLORE ROMAGNOLO NAZIONALE
Ottobre 4 | orario 15:00 – Ottobre 6 | orario 23:30
IL 4, 5 E 6 OTTOBRE a Faenza (Ravenna) tre giorni di concerti nelle principali piazze della città! Insegnano i grandi maestri, aperta tutti i cantanti e musicisti da tutta Italia, l’adesione è gratuita
TORNA AL MEI 2024 L’ACCADEMIA DEL FOLKLORE ROMAGNOLO NAZIONALE, ALLA SERA SI SUONA SUL PALCO COI BIG
Venerdì 4 ottobre a partire dalle ore 15 MasterClass di Canto e di Strumenti Musicali per l’Applicazione nel Folklore Romagnolo
Dopo la prima MasterClass realizzata in primavera a Forlì, l’appuntamento di venerdì 4 ottobre del MEI 2024 sarà dedicato alla prima Accademia del Folklore Romagnolo nazionale. La masterclass è gratuita e aperta a tutti i cantanti e musicisti d’Italia che vogliono imparare alcuni segreti e tecniche del liscio, della filuzzi e della tradizione del folklore romagnolo. Dalle 15 alle 19 i partecipanti saranno seguiti dal coordinatore musicale Luca Medri di Cosascuola di Forlì e da tantissimi insegnanti come Roberta Cappelletti, Jastin Visani, Claudio Carboni, Ezio Tozzi, Gabriele Zaccherini, Giordano Giannarelli, Raffaele Calboli e tanti altri maestri.
Al termine della Masterclass i partecipanti sono invitati all’apertura della serata musicale insieme alla Banda delle Fruste di Cassani di Solarolo che festeggia i 45 anni di attività. Durante la serata verrà consegnato il Premio Arte Tamburini, dedicato alla prima cantante che nel 1954 ha inciso Romagna Mia su disco, a Luana Babini, storica voce dell’Orchestra Casadei e ora in tour con la sua orchestra e a Matilde Montanari e Veronica Castellucci, le voci femminili dei Santa Balera. Tra le altre premiazioni vi saranno quella di Radio Capodistria, la prima radio “indipendente” dell’epoca che lanciò Romagna Mia del Maestro Secondo Casadei al grande successo nazionale e internazionale, Tv 20000 che con il programma di Paola Saluzzi L’Ora Solare ha dato ampio spazio al liscio quest’anno e Icaro TV, la tv della Regione Emilia- Romagna che segue tutti gli eventi dal vivo della tradizione del folklore romagnolo. Sul palco esibiranno i Santa Balera, La Storia di Romagna, Alluvionati del Liscio, Jastin Visani, Luana Babini, il duo Antonella Nuti e Loris Ceroni e tanti altri ospiti per celebrare questo importantissimo premio. Sarà inoltre disponibile una raccolta firme per dedicare una via di Faenza proprio ad Arte Tamburini.
La masterclass si terrà nella Galleria della Molinella tra Piazza del Popolo e Piazza Nenni a Faenza e ci si può iscrivere inviando una mail con nome, cognome, età, residenza completa, strumento suonato e breve biografia a : info@cosascuola.it e segreteria@materialimusicali.it inserendo come causale “Adesione all’Accademia del Folklore Romagnolo il 4 ottobre al MEI di Faenza”.
Il Mei
Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 4, 5 e 6 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (Ravenna) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente ed emergente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi. Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri, palazzi e palchi faentini contro l’omologazione nel settore musicale.
Apriranno il MEI il 4 ottobre i SANTA BALERA!
Sabato 5 ottobre toccherà invece agli ESTRA (vincitori della Targa MEI – Premio Italiano Musica Indipendente), FILIPPO GRAZIANI con un omaggio al padre Ivan Graziani, BEATRICE ANTOLINI che presenterà il suo nuovo album in anteprima nazionale, ENRICO BRIZZI premiato in occasione dell’anniversario del libro “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” e BANDABARDÒ & CISCO.
Domenica 6 ottobre il MEI 2024 si chiuderà con il concerto di BANDABARDÒ & CISCO. Tra i diversi appuntamenti del meeting, attesissimo anche l’omaggio a Claudio Lolli ad opera di Claudio Tomasetta e Chiara Campomori.
Torna anche in questa edizione il MEI Superstage, il contest per partecipare alla nuova edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti. L’iniziativa sta ottenendo un grande riscontro: sono già più di 400 le band e gli artisti ad aver aderito! Al MEI Superstage si affianca quest’anno il contest dal vivo “Crescendo”, con ExitWell che, attraverso selezioni a Roma e Milano, porterà i migliori giovani talenti sul palco del MEI e assegnarà la Targa Giovani MEI per il Miglior Artista Emergente dell’Anno. Ecco alcuni nomi dei primi giovani talenti che si esibiranno sui palchi del MEI: Fra Sorrentino, Enea, Fratelli & Margherita, Eytrama, Ranaway, Boccanegra e tanti altri…
Il MEI sarà anticipato a settembre da due iniziative sostenute dal Ministero della Cultura con il nome Scorribande il 18 settembre nel quartiere Barona (Milano), presso il Barrio’s di Via Barona angolo Via Boffalora, si terrà un workshop sulla scrittura rap in collaborazione di Maninalto! mentre il 21 settembre a Caivano (Napoli), presso la Parrocchia di Don Patriciello, prete anticamorra che lotta quotidianamente contro il degrado delle periferie, avrà luogo un workshop rivolto ai giovani musicisti in collaborazione con Napule’s Power.
Durante l’anno si sono tenuti una serie di eventi e contest collaterali in tutto il territorio che hanno preceduto il MEI, come il Premio Lauzi del 25 luglio ad Anacapri, il Meeting Music Contest del 24 agosto a Rimini, uno speciale Rockmagna Mia e Onda Rosa Indipendente a Bologna e tanti altri. Tutti i vincitori di questi contest avranno l’onore di esibirsi nel corso del MEI 2024 a Faenza.
Ecco i premi ufficiali assegnati dal MEI:
TARGA MEI – Premio Italiano Musica Indipendente: il premio come Artista indipendente dell’Anno a cura di Federico Guglielmi, quest’anno è stato assegnato alla band Estra.
TARGA MEI – EXITWELL: premio all’Artista Emergente dell’Anno a cura del direttore di ExitWell Riccardo De Stefano.
PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE (PIVI), il premio, giunto alla 18ª edizione, è a cura di Fabrizio Galassi che riconoscerà anche quest’anno i migliori videoclip indipendenti dell’anno (pubblicati tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024), ritenuti dal Ministero della Cultura di grande valore culturale e degni di sgravi fiscali in quanto opere culturali.
TARGA MEI MUSICLETTER, il premio nazionale per l’informazione musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio. Come da tradizione il riconoscimento, giunto alla sua 12 ª edizione, sarà assegnato al “Miglior sito web” e al “Miglior blog personale”. Ai consueti riconoscimenti si aggiunge quest’anno, come premio speciale, il “Miglior progetto musicale per l’ambiente” che saranno assegnati durante il Forum del Giornalismo Musicale a cura di Enrico Deregibus.
Tra i premi speciali segnaliamo:
PREMIO ARTE TAMBURINI: il premio dedicato alla cantante faentina che per prima incise il disco “Romagna Mia”, assegnato alla storica big del liscio Luana Babini e alle voci femminili dei Santa Balera, Matilde Montanari, recente vincitrice del Pavone D’Oro, e Veronica Castellucci. All’interno del Premio Arte Tamburini sarà assegnato un PREMIO SPECIALE a Radio Capodistria, la radio che segnò il successo di “Romagna Mia” del Maestro Secondo Casadei incisa nel 1954, e altri permi ad altri media come Tb 2000 e Icaro Tv,
PREMIO IL LISCIO NELLA RETE: dedicato ai giovani del liscio e il cui vincitore si esibirà durante il MEI.
A questo già grandissimo programma, si aggiungono anche altri eventi come la possibilità di visitare, in pieno Centro Storico di Faenza, la Galleria della Molinella con una doppia mostra sui 30 anni di fotografie al MEI del fotografo faentino Andrea Saviotti e 5 anni di copertine del Pipinè, mensile ideato dal MEI. Si terranno anche una serie di incontri e approfondimenti di vario genere, come la Fiera del Disco di Music Day. Nelle piazze si terranno i mercatini vintage di E Marke’, in Piazza del Mercato, Serena Vintage in Piazza del Popolo e sarà aperta la bottega di A.N.G.E.L.O. Vontage in Piazza della Molinella. Si terrà, inoltre, una MEI Academy, due giorni di formazioni per i giovani musicisti e operatori del settore a cura di Giuliano Biasin e altri partner.
Come sempre continua l’impegno sociale del Mei che ha organizzato una iniziativa musicale e sociale per tenere aperto l’Oratorio della Parrocchia di San Francesco di Faenza che 50 anni fa tenne a battesimo tanti giovani musicisti faentini poi approdati poi al successo. E, per finire, dopo l’edizione dell’anno scorso in cui si è celebrata la resilienza del popolo romagnolo con l’iniziativa Stra-Mei per la ripartenza dopo l’alluvione che ha colpito a maggio 2023 l’Emilia-Romagna, il Mei continua a ricordare quanto è accaduto con nuove iniziative, tra cui la presentazione di un brano sul tema dell’alluvione, “Terra Mossa”, ad opera del cantautore Martino Chieffo. Il brano farà da apripista ad una compilation di brani sull’alluvione realizzata dal MEI e di prossima uscita, intitolata “Tu sei la stella, tu sei l’amor”.