- Questo evento è passato.
Il Ballo
Dicembre 31, 2023 | orario 21:30 – 23:30
Biglietti in vendita su vivaticket.it
Capodanno all’Arena del Sole si festeggia con il liscio. Per salutare l’anno che se ne va e dare il benvenuto a quello nuovo, sul palcoscenico bolognese va in scena Il Ballo, spettacolo nato dall’incontro tra la Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, erede della famosa dinastia musicale, e Maria Pia Timo, icona della romagnolità al femminile, che portano in teatro la storia del liscio ripercorrendo l’evoluzione sociale delle ultime generazioni.
Uno spettacolo, scritto da Roberto Pozzi e prodotto da Cronopios, che vuole raccontare in maniera solare e divertente la terra di Romagna, celebrando un mondo fatto di locali, mode, successi, fatiche, alti e bassi, e soprattutto l’allegria e la voglia di ballare del suo popolo, mai stanco e sempre in giravolta. Affiatati, come quelle coppie che volteggiano nei Dancig della Pianura Padana, Mirko Casadei e Maria Pia Timo, accompagnati da virtuosi orchestrali e ballerini, intrecciano brani comici sull’immaginario del mondo delle balere e canzoni così famose che sarà impossibile non intonare tutti assieme per festeggiare il Capodanno.
Il ballo liscio è d’altronde una tradizione che si rinnova da oltre un secolo: è stato letteralmente la colonna sonora della Belle époque popolare, facendo ballare intere generazioni nelle balere e nelle feste popolari, sullo sfondo di una società in profondo mutamento tra l’Ottocento e il Novecento. Nel primo dopoguerra in Emilia-Romagna, soprattutto grazie a Secondo Casadei, detto anche lo Strauss della Romagna, si sono poi diffuse e si sono consolidate rapidamente diverse “scuole” di ballo liscio: una emiliana, una romagnola e una bolognese. Chi non conosce Romagna Mia? Nell’anno in cui la Regione Emilia-Romagna ha chiesto che il ballo liscio emiliano-romagnolo, esperienza considerata fondante per la nostra cultura musicale popolare, diventi finalmente patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco, non c’è modo migliore per accogliere il 2024. L’appuntamento è quindi il 31 dicembre alle 21.30 con lo spettacolo, e poi, allo scoccare della mezzanotte, un brindisi al nuovo anno con pubblico ed artisti.