- Questo evento è passato.
I Violini di Santa Vittoria
Gennaio 20 | orario 21:00 – 23:30
Ingresso a pagamento: Acquista il tuo biglietto su Vivaticket.com
“CAFFÈ KAKANIA”
Itinerari sentimantali dal Po al Danubio
Testo e narrazione
ORFEO BOSSINI
Arrangiamenti
DAVIDE BIZZARRI
Musiche di
ARNALDO BAGNOLI, DAVIDE BIZZARRI, JOHANNES BRAHMS, ARISTEO CARPI, GRYGORAS DINICU, AUGUSTO MIGLIAVACCA, VITTORIO MONTI, TIENNO PATTACINI, JOHANN SCHRAMMEL, GIUSEPPE VERDI
Eseguite da
DAVIDE BIZZARRI – I violino; ORFEO BOSSINI – II violino; DAVIDE SIMONELLI – III violino; CIRO CHIAPPONI – viola; FABIO ULIANO GRASSELLI – contrabbasso
Produzione
ASSOCIAZIONE I VIOLINI DI SANTA VITTORIA
La Kakania è il vecchio impero austro – ungarico, abitato da genti diverse in uno spazio relativamente piccolo. Anche la bassa è un luogo kakano, una terra di transito dove molti popoli hanno lasciato le loro tracce. Con Caffè Kakania siamo andati alla scoperta delle radici mitteleuropee della musica popolare reggiana. Tra anse danubiane e città ricche di fascino, riproponiamo repertori artistici che sono l’occasione per scoprire la varietà e la ricchezza di un mondo ideale.
Lo Spettacolo
Lo spettacolo, che si compone di brani originali vittoriesi e di pietre miliari del caffè concerto, si arricchisce di un tessuto narrativo che introduce e accompagna passo passo lo spettatore all’interno della vicenda che lega la musica popolare reggiana al mondo mitteleuropeo e gitano. In una sorta di omaggio ai filò di stalla viene snodata la memoria di una terra che non è soltanto uno spazio geografico ma anche e soprattutto un pezzo di cultura del nostro Paese.
Nell’ambito di Vai Liscio – progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Rekeep, e coordinato da Ater Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Entroterre, Egea, Cronopios, Mei e con il patrocinio di Siae.