Tienno Pattacini nasce il 16 febbraio 1908 a Barco, frazione del comune di Bibbiano, figlio di un calzolaio e di una sarta.
Giudicato il capostipite e portabandiera del Folklore Emiliano, conosciuto ed eseguito non solo in Italia ma in tutto il mondo per le sue tante composizioni per Fisarmonica.
Nel 1918, terminate le scuole elementari, il padre lo inizia alla sua professione di calzolaio e consente al figlio di dedicarsi, nel contempo, allo studio della musica.
Tienno, ancora giovanissimo, impara a suonare il clarinetto in mi bemolle. Intorno al 1928 viene ingaggiato dal Concerto Cantoni come primo quartino completando quindi la formazione sullo strumento e diventandone un virtuoso. Con loro, inoltre, comincia a frequentare le sale di incisione a Milano dove allarga i suoi orizzonti. La conoscenza di nuovi stili musicali e la possibilità di utilizzare in modo inedito alcuni strumenti, diedero impulso alla sua vena innovativa che si concretizzerà con la formazione delle prime Orchestrine per arrivare al debutto della “Orchestrina Pattacini”.
In seguito lascia il suo prestigioso Quartino per passare al clarinetto in Do e SiB e al quasi sconosciuto Sax Contralto in MiB, novità per quei tempi, strumento usato solo dalle grandi Bande Militari e molto apprezzato dai musicisti d’oltre oceano. Ai tempi non esistevano partiture o brani di successo in modo da avere un ben che minimo riferimento, quindi Tienno se li compose. In questo contesto nacque nel 1933 il suo celebre valzer “Battagliero” che inciderà per la prima volta nel 1937 senza la Fisarmonica che, al contrario, diventerà “strumento spalla” in tutti i suoi brani.
La sua vena compositiva, la sua elegante bravura di strumentista lo portarono al successo coniando un particolare stile “alla Pattacini”, uno stile semplice ma profondo, non più virtuosismi caricati al servizio di una esecuzione ma finalizzati ad un ritmo di ballo effettivamente fruibile dal pubblico.
Frequentando l’ambiente musicale Milanese degli anni 30 fu influenzato da nuovi stili che arrivavano da oltre oceano, quindi fece esperienze come musicista e paroliere con questi nuovi ritmi: Fox Trot, One Step, Ritmo Moderato, Woogie Woogie ed altri.
La Casa Discografica Odeon metteva a disposizione i cantanti e Tienno scrisse molti brani, incidendo parecchi dischi (gli appassionati che negli anni 40 hanno comprato questi 78 giri lo possono ricordare).
Gli anni 40 in particolare furono di grande creatività. Quando si recava a Milano a registrare, inseriva nell’organico dell’orchestra turnisti del luogo creando, per l’occasione, una nuova formazione, una Orchestra Tienno Pattacini “Milanese”.
Questa fu un’esperienza solo discografica perché in pubblico, nelle sale da ballo con la sua orchestra Emiliana, non eseguì mai questo repertorio.
Nei suoi 40 anni di carriera musicale compose centinaia di brani, valzer, mazurche, polche, tanghi, sambe, rumbe, beguine e canzoni interpretate dai più famosi cantanti, tra i quali Luciano Tajoli, Giorgio Consolini, Corrado Lojacono, Carla Stella e tanti altri.
Tutte le sue composizioni sono state incise da lui con le più importanti Case Discografiche: Columbia, Odeon, Carisch, Fonit Cetra, Vis Radio, su dischi 78 giri e solo negli anni ’50 e ’60 verranno pubblicate ristampe in Vinile 45 e LP 33giri.
Muore a Barco di Bibbiano il 24 Giugno del 1978.
Collegamento a Valzer ARDENTE
Collegamento a CON TE SOGNAR eseguito da Carla Stella.