Martino cha cha cha

Home » Blog » Uncategorized » Martino cha cha cha

MARTINO cha cha cha” è il primogenito 

dell’Orchestrina di Molto Agevole

Copertina del singolo "Martino cha cha cha"

Singolo in uscita il 29 marzo 2024 per Casadei Sonora Edizioni

Anteprima singolo: https://bit.ly/MARTINOchachacha_Preview

MARTINO cha cha cha è il nuovo singolo, nonché primo inedito assoluto, dell’Orchestrina di Molto Agevole, un gruppo di artisti legati dalla comune fascinazione per la musica da ballo, decisi a far rivivere il genere contro le intemperie del tempo che vorrebbe il liscio relegato a musica di terzo ordine. Il brano è un tipico ritmo cha cha cha anni Cinquanta nel quale si racconta una brevissima storia di leggerezza e ironia. 

Martino, che ci immaginiamo essere un personaggio giovane, allegro e spensierato, invita a risolvere tutte le cose che gli succedono con un ballo. Un invito alla leggerezza senza età, una musica che si può ascoltare muovendo i piedi o oppure lasciando che suoni da sola, con garbo. Come un profumo in una casa gentile.

Il pezzo è stato scritto da Alessandro Grazian, nuovo membro della formazione dell’Orchestrina che si unisce a Enrico Gabrielli, Francesca Biliotti, Francesco Paolo D’Elia, Guido Baldoni, Francesca Baccolini e Davide “Dave” Radice che, mossi dalla bruciante passione per il liscio, compongono un’indagine tra balli e antropologia. Una cordata di musicisti provenienti da tutta Italia con esperienze che arrivano dal rock, dall’alternative, dall’indie, dal pop, dalla musica classica e dalla musica sperimentale. Musicisti attivi in progetti come Calibro 35, Afterhours, Torso Virile Colossale, 19’40’’, The Winstons, Hobocombo e molto altro.

Il progetto vanta la benedizione di Casadei Sonora Edizioni, etichetta connessa a Secondo Casadei, uno dei maggiori esponenti della storia del liscio in Italia, protettore delle forme più classiche e pure del genere. La canzone, inoltre, è stata scelta da Fabio De Luigi all’interno della colonna sonora del suo ultimo film ’50 km all’ora’ uscito a gennaio 2024, in cui l’Orchestrina compare suonando live in una scena chiave assieme a Marina Massironi

MARTINO cha cha cha esce il 29 marzo per Casadei Sonora Edizioni ed è il primo singolo estratto dal disco di inediti A noi piace il liscio!. Un disco che raccoglie dieci tipi di danze della musica da ballo tradizionale e d’antàn. Un vademecum per chi vuole approcciarsi al genere: ad ogni danza, dal Valzer al Fox-Trot, dalla Quadriglia alla Beguine, è associato il nome di un figlio dei membri di ieri e di oggi de L’Orchestrina. Perché la volontà di questa musica è passare attraverso le generazioni. 

Orchestrina di Molto Agevole

Orchestrina di Molto Agevole, foto di gruppo

L’Orchestrina di Molto Agevole nasce ufficialmente nel 2012 in occasione di un matrimonio. La fonte di ispirazione primigenia fu l’ascolto di alcuni classici del maestro Secondo Casadei incisi dalla mitica orchestra “La Storia di Romagna”. I membri che la compongono sono amici che si sono cimentati in questo linguaggio solo ed esclusivamente per passione, senza altro fine che non il desiderio di scoperta. 

All’attivo l’Orchestrina ha inciso un vinile dal titolo Agevolissima vol.1 (2014) e un 45 giri che si chiama Gran Ballo in Bellezza (La Tempesta Dischi, 2015). Inoltre nel 2017 ha realizzato la musica di scena de La Cativissima di Natalino Balasso. Negli anni si sono susseguiti molti musicisti e molti sono stati anche gli ospiti che hanno solcato il palco assieme a loro. Tra questi Vinicio Capossela, Manuel Agnelli, Roberto Dell’Era, Dente, Andrea Poggio, Rodrigo D’Erasmo, Rocco Marchi, Emidio Clementi, Andrea Belfi, OoopopoiooO, i Calamari e molti altri ancora.

L’Orchestrina attualmente è composta da violino, clarinetto e sax, fisarmonica, contrabbasso, chitarra e batteria, una magnifica voce lirica solista.

L’Orchestrina è composta da:

Francesca Biliotti, voce solista
Francesco Paolo D’Elia, violino
Guido Baldoni, fisarmonica
Enrico Gabrielli, clarinetto, sax contralto, pianoforte, voce, percussioni
Alessandro Grazian, chitarra, banjo, voce
Francesca Baccolini, contrabbasso
Davide “Dave” Radice, batteria

Credits: Testo e musica di Alessandro Grazian. Registrato presso Laboratori Testone, mix e master di Carlo Madaghiele

Foto di Alberto Novelli, progetto grafico e impaginazione di Alessandro Grazian.

Social: InstagramFacebookSpotify

Booking live Scarry Monster: booking@scarrymonster.it
logo Delta Ramificazioni Culturali

Press: Mirco Assandri | Delta – Ramificazioni Culturali
deltaramificazioniculturali@gmail.com | +039 3478019339 | FB | IG 

Localizzazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scorri verso l'alto