Il libro di Alessandro Gandino che racconta l’incredibile ascesa della prima ed unica orchestra di liscio emiliano-cinese. Un anno “on the road” tra Emilia, Romagna, Veneto, Piemonte in attesa del volo che li porterà ad esibirsi in Cina.
“Nati ad inizio anni 50, I Borghi Rustici devono il loro nome alla fusione professionale e sentimentale del clarinettista Adelmo Borghi, per tutti Delmo perché da queste parti la A è muta, e la cantante Carmen Rustici. La loro importanza storica era riconosciuta in quanto protagonisti di una controversia con gli eredi di Secondo Casadei su chi fu il primo ad inserire una voce femminile in orchestra. Controversia puramente storica e senza risvolti economici, ma che comunque appassionava da sempre i puristi del genere”
Sull’autore
Alessandro Gandino (Reggio Emilia 1964) da piccolo voleva suonare nei Clash o giocare nella Juve. Tramontate, incredibilmente, entrambe le ipotesi ha principalmente lavorato come giornalista e addetto stampa. Ha trasmesso da Krock Radio Station per 12 anni. Appassionato di musica, si diletta come dj. Nel 2020 ha pubblicato “Non ci vorrà molto”.
Il libro è disponibile su Amazon!